Come previsto dall’art. 2033 c.c., chi ha eseguito un pagamento non dovuto ha diritto di ripetere ciò che ha pagato. Ha inoltre diritto ai frutti e agli interessi dal giorno del pagamento, se chi lo ha ricevuto era in mala fede, oppure se questi era in buona fede, dal giorno della domanda.

La norma disciplina il c.d. indebito oggettivo: esso si caratterizza, in particolare, per l’insussistenza oggettiva del debito.

Vanno in esso ricomprese, dunque, le ipotesi in cui il debito non è mai esistito, sia già  stato estinto con adempimento o mediante altro mezzo, ovvero sia venuto successivamente venuto meno per effetto dell’annullamento o della risoluzione del titolo che ne costituiva il fondamento.

Nell’ambito di applicazione della norma, d’altra parte, si fa rientrare anche il caso dell’indebito soggettivo ex latere creditoris, ossia quello caratterizzato dal fatto che chi paga ha un debito nei confronti di un soggetto diverso dal destinatario del pagamento; anche in questa ipotesi, si dice, il debito non esiste.

Dall’indebito oggettivo deve distinguersi quello soggettivo, nel quale il debito esiste oggettivamente ma è un altro il soggetto tenuto ad effettuarne il pagamento.

Ai sensi dell’art. 2236 c.c., chi ha pagato un debito altrui, credendosi debitore in base ad un errore scusabile, può ripetere ciò che ha pagato, sempre che il creditore non si sia privato in buona fede del titolo o delle garanzie del credito. Chi ha ricevuto l’indebito è anche tenuto a restituire i frutti e gli interessi dal giorno del pagamento, se era in mala fede, o dal giorno della domanda, se era in buona fede. Quando la ripetizione non è ammessa, colui che ha pagato subentra nei diritti del creditore.Ballerine Dumbo Choice Disney X Irregular Donna S4wqrS

Con il termine ‘’pagamento’’ il codice intende riferirsi all’adempimento di una data prestazione: per pagamento dovuto, infatti, non deve intendersi solo quello avente ad oggetto una somma di denaro, ma più in generale un atto di adempimento, come per esempio la consegna di una cosa determinata o la costituzione di un diritto.

Il pagamento di una somma di denaro è regolato dagli articoli 2033 e 2036 c.c., mentre gli articoli 2037 e 2038 disciplinano l’ipotesi in cui il pagamento sia consistito nella consegna di una cosa determinata.

Ci si chiede, in particolare, se possono essere ricomprese nella nozione di pagamento non dovuto anche le prestazioni di fare.

Secondo parte della dottrina e della giurisprudenza, la prestazione di fare eseguita indebitamente dovrebbe essere ricondotta alla nozione di ingiustificato arricchimento, e non invece a quella di ripetizione di indebito.

Al contrario, secondo l’opinione dominante anche le prestazioni di fare devono essere ricomprese nell’ambito di applicazione dell’istituto della ripetizione di indebito, con la sola particolarità che non potrà ovviamente procedersi alla restituzione della prestazione in natura, ma solo del suo valore.

La normativa in tema di arricchimento senza giusta causa, infatti, non consente una completa tutela del

solvens, in quanto presuppone che all’arricchimento sia correlato l’impoverimento dell’agente, mentre per l’esercizio dell’azione di ripetizione dell’indebito è richiesto solo che il pagamento non sia dovuto, indipendentemente dall’arricchimento di chi ha ricevuto la prestazione.

Detto questo, le due tesi sembrano giungere agli stessi risultati e pertanto il dibattito sembra essere meramente teorico: secondo l’opinione dominante, infatti, affinché possa ritenersi sussistente l’obbligo di restituzione del valore della prestazione di fare non dovuta, è comunque necessario che la stessa abbia comportato un effettivo arricchimento dell’accipiens, in mancanza del quale la restituzione non può comunque avere luogo.

Quando la prestazione non dovuta è una prestazione di fare, dunque, la restituzione non potrà mai prescindere dalla sussistenza di un effettivo arricchimento, sia che la si voglia chiedere a titolo di ingiustificato arricchimento sia, invece, che la si voglia ottenere ex art. 2033 c.c.

Quanto alla natura giuridica, il pagamento di indebito rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 1173 c.c., costituendo un fatto lecito suscettibile di produrre obbligazioni all’interno dell’ordinamento.Ginnastica Zx Adv Donna Adidas Flux Verve Da Scarpe Basse EYq8Awdx

  • Il fondamento giuridico dell’azione di ripetizione

Varie sono le teorie adottate dalla dottrina e dalla giurisprudenza al fine di giustificare l’esercizio dell’azione di ripetizione dell’indebito.

Per la teoria dell’ingiustificato arricchimento, il fondamento dell’azione sarebbe da ricercarsi nell’ingiustificato arricchimento della controparte, la quale riceve un pagamento non dovuto.

In pratica, secondo tale interpretazione il pagamento di indebito sarebbe solo un’ipotesi particolare di arricchimento senza giusta causa disciplinata espressamente dal legislatore, stante la particolare frequenza con la quale essa avviene.

Contro tale teoria, però, si obietta che, nonostante le due azioni possano ricondursi ad un principio comune, ossia la mancanza di una giustificazione causale dell’attribuzione, i presupposti ed i caratteri di queste sono in realtà differenti.

L’effettuazione di una prestazione non dovuta, infatti, non sempre determina l’arricchimento della controparte; inoltre, mentre nella ripetizione dell’indebito il solvens ha diritto alla restituzione della prestazione eseguita, nell’ingiustificato arricchimento si ha diritto solo al pagamento di un indennizzo, nei limiti dell’arricchimento dell’altra parte.

In secondo luogo, si dice, riconoscere nel pagamento di indebito un arricchimento senza giusta causa significa ammettere la validità del pagamento effettuato, idoneo come tale a determinare il trasferimento della proprietà della cosa consegnata, nonostante l’inesistenza della causa dell’attribuzione. Si finisce così per ammettere nel nostro ordinamento l’esistenza di negozi di trasferimento astratti, in contrasto con il principio di causalità dei negozi giuridici.

Ehklvf Scarpe Da Scegli Scarpa Donna Waldläufer Henni qIwA404 Ehklvf Scarpe Da Scegli Scarpa Donna Waldläufer Henni qIwA404

Accanto alla teoria dell’ingiustificato arricchimento si colloca quella della nullità del pagamento.

Secondo tale interpretazione, l’azione di ripetizione dell’indebito discenderebbe dalla nullità del pagamento per mancanza di causa solvendi.

L’inesistenza oggettiva o soggettiva del debito, infatti, priva di giustificazione causale il pagamento, che deve pertanto ritenersi nullo per mancanza di un elemento essenziale quale appunto la causa.

Anche contro tale teoria, tuttavia, si muovono importanti obiezioni: in primo luogo, si dice, essa presuppone l’accoglimento della nozione di adempimento quale vero e proprio negozio giuridico, cosa che in realtà non è affatto pacifica in dottrina. Secondo alcuni autori, infatti, il pagamento indebito non è un negozio giuridico, ma al contrario un fatto giuridico consistente nell’aver pagato senza esservi tenuto.

In secondo luogo, considerando il pagamento nullo si dovrebbe ritenere l’assoluta invalidità del trasferimento e, di conseguenza, consentire al solvens il recupero della cosa presso chiunque.

Ehklvf Scarpe Da Scegli Scarpa Donna Waldläufer Henni qIwA404

D’altra parte dovrebbe essere del tutto irrilevante la sussistenza di un errore scusabile, in quanto, stante la nullità del pagamento, al solvens dovrebbe comunque essere riconosciuto il diritto di ottenere la restituzione della cosa consegnata o comunque di quanto eseguito indebitamente, indipendentemente dalla presenza di un tale errore.

Ciò invece non avviene: secondo le norme del codice, infatti, colui che ha consegnato la cosa potrà ottenerne la restituzione solo da chi l’ha ricevuta, non potendo rivendicarla presso eventuali terzi acquirenti; nello stesso tempo, la restituzione di quanto pagato all’accipiens, nell’indebito soggettivo, è sottoposta alla sussistenza di un errore scusabile.

Sulla base di tali disposizioni, dunque, deve ritenersi che il pagamento non dovuto non sia affatto nullo, ma al contrario un atto pienamente valido ed efficace, come tale suscettibile di comportare l’effettivo trasferimento della cosa, nonostante l’insussistenza di un debito che lo giustificasse.

Alcuni autori, ancora, ritengono di dover distinguere tra indebito oggettivo, caratterizzato dalla mancanza di causa, ed indebito soggettivo, il cui fondamento andrebbe invece rinvenuto nella sussistenza dell’errore del solvens.

L’indebito soggettivo, infatti, a differenza di quello oggettivo, è caratterizzato dalla sussistenza della causa solvendi, in quanto il soggetto che riceve la prestazione è l’effettivo creditore.

Scegli Henni Scarpe Donna Da Waldläufer Ehklvf Scarpa

Detto questo, sembra che nessuna delle teorie prospettate consenta di individuare correttamente quale sia il fondamento dell’azione di ripetizione.

Deve pertanto ritenersi, come sostenuto da alcuni autori, che l’istituto della ripetizione dell’indebito sia in realtà un rimedio autonomo, non riconducibile né al fenomeno della nullità né a quello dell’ingiustificato arricchimento.

In poche parole, il legislatore si limita più semplicemente a prendere atto che la prestazione effettuata non può essere mantenuta stante l’assenza di un presupposto legale per la sua validità, e concede alla parte che ha pagato il diritto di agire al fine di ottenerne la restituzione.

L’azione di ripetizione si prescrive nel termine di prescrizione ordinario, il quale decorre – in caso di pagamento effettuato per un debito inesistente ovvero derivante da un titolo nullo- dal momento stesso dell’adempimento, mentre – in caso di pagamento effettuato per un debito derivante da un titolo successivamente venuto meno – dal momento in cui è avvenuto l’annullamento, la risoluzione o la rescissione del titolo.

  • L’obbligo di restituzione: presupposti e contenuto
Da Scarpe Sanfashion Barca 144155 Bekleidung Donna Multicolore EqPq8tgW4H

Come detto, la legge distingue tra indebito oggettivo ed indebito soggettivo: si ha indebito oggettivo quando il solvens paga un debito inesistente, mentre ricorre l’indebito soggettivo quando il solvens paga un debito esistente, ma ad un creditore diverso.

Dottrina e giurisprudenza, d’altra parte, riconducono alla figura dell’indebito oggettivo una ipotesi non espressamente prevista dalla legge, ossia quella caratterizzata dal fatto che il debitore adempie il debito nei confronti di un altro soggetto, diverso dal creditore effettivo.

Posto che la legge subordina espressamente il riconoscimento del solo indebito soggettivo alla sussistenza di un errore scusabile in capo al solvens, secondo l’opinione maggioritaria nell’indebito oggettivo è assolutamente irrilevante il fatto che chi ha effettuato il pagamento versi in errore.

Secondo altra dottrina, invece, l’errore è un requisito implicito anche dell’indebito oggettivo: nel caso in cui, infatti, sia rinvenibile in capo al solvens la consapevolezza in ordine alla non doverosità del comportamento, dovrebbe ritenersi che egli avesse voluto compiere una donazione e, dunque, il pagamento sarebbe valido ed efficace.

Nell’indebito soggettivo, dunque, la restituzione di quanto pagato è subordinata alla sussistenza di un errore scusabile del solvens, il quale crede di adempiere un proprio debito.

La necessità di tale requisito è chiara: se l’agente è infatti consapevole di adempiere un debito altrui si dovrà applicare l’art. 1180 c.c., secondo il quale l’obbligazione può essere adempiuta da un terzo, anche contro la volontà del creditore, se questi non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione. Il In Foxy Vendita Campbell Jeffrey Ebay wRqBEvx1solvens non potrà dunque ottenere la restituzione di quanto pagato e l’atto dovrà essere considerato quale adempimento del terzo, il quale – ricorrendone i presupposti – può costituire una donazione indiretta.

Nel caso in cui, invece, l’errore non fosse scusabile e sia dunque dipeso da colpa del solvens, posto che colui il quale ha ricevuto la prestazione è effettivamente il creditore, la legge ritiene di dover escludere in capo a quest’ultimo l’obbligo di restituzione,  garantendogli il diritto di conservare quanto ricevuto, e consentendo al solvensTrail La Para Akyra Running Zapatillas De Gtx Mujer Woman Sportiva YYqwZv di rivalersi solo sul debitore reale surrogandosi nei diritti del creditore.

Come espressamente affermato dall’art. 2236 c.c., infatti, quando la ripetizione non è ammessa colui il quale ha pagato subentra nei diritti del creditore.

L’ipotesi di cui all’articolo in esame è un caso di surrogazione legale, così come prevista dall’art. 1203 n. 5 c.c.

Un altro caso in cui, nonostante il pagamento non sia dovuto, si esclude l’azione di ripetizione è quello in cui il creditore si sia privato in buona fede delle garanzie del credito o del titolo. L’onere di dimostrare la buona fede del creditore nel privarsi del titolo o delle garanzie grava sul creditore medesimo, mentre quello di dimostrare che l’accipiens si è privato in mala fede delle garanzie o del titolo incombe sul solvens.

Quanto al contenuto dell’obbligo di restituzione, occorre distinguere a seconda della natura della prestazione non dovuta.

Se la prestazione effettuata indebitamente ha ad oggetto un fare, come detto, l’obbligo di restituzione è – secondo l’opinione maggioritaria – subordinato al conseguimento di un effettivo vantaggio da parte dell’accipiens. In questa ipotesi, posto che la prestazione di fare non è suscettibile di restituzione in natura, l’obbligo di restituzione avrà ad oggetto una somma di denaro che corrisponde al valore della prestazione effettuata.

Ove, invece, la prestazione indebita sia consistita nell’assunzione di un obbligo, e questo non sia ancora stato adempiuto, la restituzione avrà per oggetto non una somma di denaro, ma la liberazione dall’obbligo stesso.

Con particolare riguardo alle cose determinate solo nel genere, secondo l’opinione prevalente, in applicazione di un principio generale, l’accipiens dovrà restituire non le stesse cose che ha ricevuto, ma cose dello stesso genere e qualità. Di contrario avviso è però parte della dottrina, secondo la quale dovrebbero restituirsi le stesse cose consegnate, le quali assumono pertanto rilevanza nella loro individualità.

In giurisprudenza si a lungo dibattuto sulla natura del debito di restituzione di somme di denaro, versate in forza di un contratto risolto per inadempimento.

Secondo un indirizzo giurisprudenziale il debito di restituzione, conseguente alla risoluzione per inadempimento del contratto in forza del quale la somma di denaro da restituire sia stata versata, ha natura di debito di valore, ciò desumendosi dalla efficacia retroattiva della risoluzione e, soprattutto, dalla funzione della restituzione stessa, che, analogamente al risarcimento del danno, mira a rimettere le parti nella stessa situazione nella quale le stesse si trovavano prima della conclusione del contratto, così come il risarcimento del danno – oggetto di un debito di valore per eccellenza – tende a reintegrare in modo pieno il patrimonio del danneggiato.

Alla stregua di detto indirizzo, dunque, la parte che in forza del contratto risolto per sua colpa abbia ricevuto una somma di denaro, è obbligata a restituire detta somma rivalutata, ossia automaticamente adeguata alla svalutazione monetaria eventualmente sopravvenuta.

Running W Salomon Pro Scarpe Gtx 00058117 Donna Xa Da Trail 3d f484wPq

Al contrario, secondo un altro indirizzo alla base dell’obbligo di restituzione non vi è una obbligazione risarcitoria, ma il semplice venir meno della causa giustificativa delle attribuzioni patrimoniali.

La situazione che si verifica, non solo in caso di risoluzione, ma anche nei casi di nullità, annullamento o rescissione del contratto ed, in genere, in tutti i casi in cui venga meno il vincolo originariamente esistente, si riconduce in definitiva a quella propria dell’indebito oggettivo, di cui all’art. 2033 c.c. L’accipiens deve restituire la prestazione pecuniaria ricevuta, ed il suo è un debito di valuta, come tale insensibile al fenomeno della svalutazione monetaria.

A dirimere il contrasto giurisprudenziale sono intervenute, con riferimento ad un caso di risoluzione di un contratto di compravendita, le Sezioni Unite della S.C., le quali – con la sentenza n. 12942 del 1992 – hanno composto il contrasto in adesione all’indirizzo che considera l’obbligazione in questione come un debito di valuta, soggetto quindi al principio nominalistico.

Nel caso in cui, infine, l’obbligo di restituzione concerna cose determinate, soccorrono gli articoli 2037 e 2038 c.c.

Tali norme contengono disposizioni speciali della ripetizione di indebito, disciplinando le tre distinte ipotesi del perimento, deterioramento e alienazione della cosa, le quali costituiscono una eccezione all’obbligo assoluto ed inderogabile di restituire la cosa in natura, nelle stesse condizioni materiali nelle quali si trovava nel momento in cui è stata ricevuta.Scarpa Henni Da Ehklvf Scarpe Waldläufer Scegli Donna

Come previsto dall’art. 2037 c.c., infatti, chi ha ricevuto indebitamente una cosa determinata è tenuto a restituirla.

Se però la cosa è perita, anche per caso fortuito, chi l’ha ricevuta in mala fede è tenuto a corrisponderne il valore; se la cosa è soltanto deteriorata, colui che l’ha data può chiedere l’equivalente, oppure la restituzione e una indennità per la diminuzione di valore.

Chi ha ricevuto la cosa in buona fede, invece, non risponde del perimento o del deterioramento di essa, ancorché dipenda da fatto proprio, se non nei limiti del suo arricchimento.

Se la cosa è stata alienata si applica l’art. 2038 c.c.: ai sensi di tale norma chi, avendo ricevuto la cosa in buona fede, l’ha alienata prima di conoscere l’obbligo di restituirla è tenuto a restituire il corrispettivo conseguito. Se questo è ancora dovuto, colui che ha pagato l’indebito subentra nel diritto dell’alienante. Nel caso di alienazione a titolo gratuito, il terzo acquirente è obbligato, nei limiti del suo arricchimento, verso colui che ha pagato l’indebito.

Chi, invece, ha alienato la cosa ricevuta in mala fede, o dopo aver conosciuto l’obbligo di restituirla, è obbligato a restituirla in natura o a corrisponderne il valore. Colui che pagato l’indebito può però esigere il corrispettivo dell’alienazione e può anche agire direttamente per conseguirlo. Se l’alienazione è stata fatta a titolo gratuito, l’acquirente, qualora l’alienante sia stato inutilmente escusso, è obbligato, nei limiti dell’arricchimento, verso colui che ha pagato l’indebito.

Oltre che la somma o la cosa ricevuta, l’accipiens

deve anche restituire i frutti percepiti  e gli interessi maturati dal giorno del pagamento, se era in mala fede, o dal giorno della domanda se era in buona fede.

Ai sensi dell’art. 2040 c.c., colui al quale è stata restituita la cosa è tenuto a rimborsare il possessore delle spese e dei miglioramenti, a norma degli articoli 1149, 1150, 1151 e 1152 c.c.

  • Il rapporto tra l’azione di ripetizione e le azioni di invalidità; l’azione di rivendica

Ci si chiede, specialmente in dottrina, quale sia il rapporto sussistente tra l’azione di ripetizione dell’indebito e le altre azioni afferenti l’efficacia di un contratto, quali quelle di  nullità, annullabilità, rescissione e risoluzione.

In pratica, ci si domanda se a seguito dell’esperimento di una di tali azioni che pongono nel nulla il negozio stipulato, per recuperare le cose consegnate in esecuzione di questo la parte possa esperire l’azione di ripetizione dell’indebito o se, al contrario, debba esercitare l’azione di restituzione.

Bracken Molly Donna 3838845 Chaliko Nero it Impegnopersanthia wgFFfq

Secondo l’orientamento estensivo, sostenuto dalla dottrina prevalente, l’indebito oggettivo sussiste non solo quando il titolo del debito mancava fin dall’inizio, ma anche quando esso sia venuto meno successivamente per effetto della dichiarazione di nullità o del suo annullamento.

Una conferma di tale impostazione si ritrova direttamente nelle norme del codice ed, in particolare, nell’art. 1463 c.c., secondo il quale in caso di impossibilità sopravvenuta della prestazione si deve restituire la prestazione avuta secondo le norme sulla prestazione dell’indebito, ovvero dall’art. 1422 c.c., ove si afferma che l’azione per far dichiarare la nullità non è soggetta a prescrizione, salvi gli effetti della prescrizione della ripetizione dell’indebito.

Secondo un altro orientamento, invece, definito restrittivo, l’azione di restituzione conseguente alla invalidità del titolo dal quale derivava il debito deve essere mantenuta distinta da quella di ripetizione dell’indebito.

In quest’ottica, l’azione di ripetizione sarebbe esperibile solo quando tra le parti non sussista alcun rapporto negoziale.

Tale impostazione si basa sulla considerazione di alcune importanti differenze tra l’azione di ripetizione dell’indebito e le altre azioni di restituzione, soprattuto con riguardo all’azione di nullità.

Come abbiamo visto in precedenza, infatti, ricollegare l’azione di ripetizione dell’indebito alla nullità del pagamento per mancanza di causa significa porsi in contrasto con la lettera della legge, in quanto il pagamento di indebito non è totalmente improduttivo di effetti, determinando l’impossibilità per il solvens di ottenere la restituzione della cosa presso il terzo acquirente ovvero subordinando la restituzione, nell’indebito soggettivo, alla sussistenza di un errore scusabile.

Secondo la dottrina prevalente, infine, sussiste un rapporto di alternatività tra l’azione di ripetizione e quella di rivendica: è possibile, infatti, una volta prescritta l’azione di ripetizione esercitare quella di rivendica, la quale è per sua stessa natura imprescrittibile.

Per un orientamento minoritario, invece, sul presupposto che il pagamento di indebito è suscettibile di determinare il trasferimento della proprietà della cosa consegnata, una volta effettuato un pagamento non dovuto la rivendica diventa impossibile; l’unico modo per riottenere la cosa, dunque, sarebbe l’azione di ripetizione.

Scarpe Waldläufer Da Ehklvf Scarpa Scegli Donna Henni

Author: Riccardo Cuccatto